Chi Siamo
Fondazione Accademia degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe

Viale Terme, 1056
40024 - Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.948600
Fax 051.942733

L'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe nasce il 26 gennaio 2004 per volontà di ANUSCA ed ANCI, che sono parte del Consiglio di Amministrazione assieme al Ministero dell'Interno (nella persona del Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali), alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e al Comune di Castel San Pietro Terme. Ma già in precedenza il rilievo di questa dimensione formativa era stato riconosciuto dallo Stato con il D.L. 27/12/2000 n.392 (art.1-ter) convertito in legge n.26 in data 28 febbraio 2001.

Testualmente recita “il Ministero dell’Interno è autorizzato a concedere un contributo straordinario di lire 1 miliardo, come limite di impegno decennale, a decorrere dall'anno 2001, in favore dell'Associazione nazionale ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe (ANUSCA), eretta Ente Morale con decreto del Ministero dell'Interno del 19 luglio 1999, per la costruzione di un fabbricato da adibire a sede dell'accademia per gli ufficiali di Stato Civile".

Si tratta di un riconoscimento che individua in ANUSCA il punto di riferimento nazionale per la formazione e l'aggiornamento professionale. In questo senso va letta anche la motivazione del Governo che accompagna il parere favorevole del contributo straordinario: "in considerazione dell'alto spessore delle finalità dell'Accademia, che è destinata ad incrementare la formazione e l'aggiornamento professionale degli ufficiali di stato civile, non solo per l'importanza strategica rivestita in generale dalla formazione ai fini dell'ammodernamento e del buon funzionamento della pubblica amministrazione, ma anche per la complessità delle competenze professionali e delle conoscenze giuridiche richieste oggi, rispetto al passato, a coloro che espletano dette funzioni" Il 9 marzo 2004 è stato inaugurato dal Sottosegretario all’Interno, Sen. Antonio D'Alì, il primo intervento che comprende due fabbricati: nel primo sono ubicati gli uffici della Fondazione, per la gestione dell'Accademia ed una sala plenaria; nel secondo sette aule didattiche ed un piano adibito agli uffici di ANUSCA. I lavori del secondo intervento hanno portato, nel corso del 2006, all'inaugurazione dell'Anusca Palace Hotel, un albergo foresteria di 94 camere e relativi servizi.

Si tratta pertanto di un polo formativo completo, che consta di un apparato didattico all'avanguardia (nel complesso è presente anche un'aula informatica), ma anche della possibilità di far soggiornare i partecipanti di corsi sviluppati su più giornate.

La Fondazione ha iniziato la propria attività effettiva nel corso del 2005 organizzando quattro corsi di abilitazione per gli Ufficiali di stato civile di Roma e dal 18 al 20 ottobre dello stesso anno, presso la sede di Castel San Pietro "Seminario per Dirigenti UTG del Nord Italia responsabili servizi demografici - Piani di sicurezza CIE". L'organizzazione è stata curata da Anusca.

Dal 28 maggio al 9 giugno 2007, presso l'Accademia, si è invece svolto il primo corso residenziale sperimentale di abilitazione per ufficiali di stato civile, con anzianità di delega inferiore ai 5 anni, della durata di 100 ore. Durante questi corsi, per due settimane, 50 operatori ad edizione frequentano lezioni intensive per apprendere le nozioni fondamentali per lo svolgimento della professione e soggiornano presso la foresteria.

Si concretizza in questo modo, con la piena collaborazione del Ministero dell'Interno, la mission principale per cui è sorta l'Accademia, che comunque si candida ad essere un polo formativo culturale di primo piano. Ricordiamo che si tratta di una esperienza unica nel suo genere in Italia e seconda in Europa (l'omologo polo si trova a Bad Salzschlirf in Germania). I corsi sono proseguiti anche negli anni successivi; nel novembre 2009 è stata firmata una convenzione tra la fondazione stessa, il Ministero dell'Interno e l'UTG di Bologna per l'organizzazione di 20 corsi di abilitazione alle funzioni di ufficiale di stato civile, 32 di formazione per ufficiali d'anagrafe ed un corso per formatori in materie demografiche. La Fondazione Accademia lega il suo nome anche a un altro progetto formativo di ampio respiro.

Mutuando le esperienze dei master universitari, è stato ideato e organizzato il Corso di Alta Formazione in materie demografiche (durata 294 ore di lezione d’aula, integrate da 200 di stage), destinato a responsabili di tutta Italia, giunto oggi alla decima edizione.




Legge 4 agosto 2017, n. 124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità

Dichiarazione ai sensi dell'art. 1 Legge 124 del 4/8/2017, comma 125 - Anno 2018
Fondazione Accademia degli Ufficiali di Stato Civile - Viale Terme, 1056 - 40024 - Castel San Pietro Terme (BO) - Tel. +39.051.948600